Cosa vince davvero il vincitore di X Factor: svelata la verità che ribalta tutto

Uno dei talent show più seguiti di Sky sta per avviarsi alla conclusione. “X – Factor”, il prossimo 5 dicembre, vedrà lo svolgersi della finale a Napoli.

La domanda che sorge spontanea fra tutti coloro che lo seguono e non, è: ma cosa si aggiudica chi vince questo talent show? Ecco la risposta che tutti si aspettavano, scopriamola insieme. Coloro che arrivano alla finale ambiscono tutti alla vittoria, ma solo uno sarà il vincitore. Ecco quale sarà il suo premio.

Manifesto finale X Factor
Ecco il premio di chi vince X – Factor – www.ilmaggiodeilibri.it (photo: Instagram/xfactoritalia)

Un premio o più premi insieme? Questa è la domanda che tutti coloro che seguono X – Factor si stanno ponendo. Fra qualche giorno (per la precisione, il prossimo 5 dicembre), a Napoli, in Piazza del Plebiscito, ci sarà l’ambitissima finale del programma. Coloro che sono arrivati in finale vedono già tutti la vittoria, ma soltanto uno ne pregusterà il vero sapore.

X – Factor, cosa vince chi arriva in finale?

Ci sono, infatti, alcune novità rispetto alle edizioni precedenti. Come dicevamo all’inizio, il programma, ormai, è giunto al termine. Dopo le macro fasi di casting, bootcamp e home visit, i più bravi sono arrivati alla fase finale. Diversi sono stati i candidati che, a partire dalle selezioni fino alla fine, si sono ritrovati ad esibirsi e ricevere i “sì e no” da parte dei 4 giudici.

A scrematura ultimata dei casting, ad ogni partecipante che ha superato la selezione viene abbinato uno dei 4 giudici. Da qui poi inizia la fase del bootcamp. Ogni giudice ha un numero di posti massimo di partecipanti che può portare avanti nella gara e, attraverso una serie di nuove esibizioni, dovrà ognuno di loro, fare una nuova scrematura, mandando così avanti solo coloro che sono i più meritevoli.

Un contratto discografico: la novità

C’è una novità per l’edizione 2024, il cosiddetto “numero limitato di switch”. Chi vota, infatti, può sostituire i concorrenti già selezionati con altri per un numero massimo di volte. L’ultima fase, quella della Home visit, porterà i 4 giudici ad avere soltanto 3 partecipanti ognuno nella propria squadra, per un totale di 12 concorrenti. Ed ecco che arriva la fase dei Live.

Logo X - Factor
Un premio particolare al vincitore di X – Factor – www.ilmaggiodeilibri.it (photo: Instagram/claudia_mantica)

I cantanti saranno suddivisi in due manche dove propongono delle cover di canzoni ben note. Al termine di ciascuna manche, il cantante che riceve meno voti dal televoto finisce al ballottaggio. L’eliminazione avviene su base maggioritaria e, in caso di parità, si procede allo spareggio tramite un altro televoto.

Si procede così fino alla sfida finale, dove si decreta il vincitore dell’edizione. Quest’anno, infatti, colui che vincerà riceverà come premio la firma un contratto discografico con la Sony Music. La specifica del contratto non vede alcuna menzione di compenso in denaro: questo ne fa conseguire che il cantante non riceverà somme di denaro come premio per la sua vittoria. Il premio, quindi, servirà al cantante vincitore per avere un trampolino di lancio nel mondo della musica italiana.

Change privacy settings
×