Approvato nuovo Bonus Dentista: cure gratuite senza pagare nulla

Finalmente è arrivato l’ok per il nuovissimo e utilissimo bonus dentista: cosa cambia adesso per tante famiglie.

Che le spese dentistiche rappresentino una delle voci più onerose da sempre nel bilancio di molte famiglie non è di certo un mistero. Insomma, se da piccoli si aveva paura del dentista perché con i suoi “attrezzi” incuteva quell’aria di terrore che ci faceva detestare anche il più semplice dei controlli, adesso il dentista spaventa lo stesso ma per ragioni più pratiche se vogliamo.

Nuovo bonus dentista
Le spese dentistiche mettono in crisi tantissime famiglie – Ilmaggiodeilibri.it

Giusto per rendere l’idea, un controllo di routine può arrivare costare tra i 50 e i 100 euro, mentre interventi più complessi, come otturazioni o devitalizzazioni, oscillano tra i 150 e i 500 euro. Per non parlare poi di protesi o impianti: i costi i questi casi vanno ben oltre i mille euro. In questo contesto quindi, chi ha un reddito limitato non può di certo affrontare le spese mediche con leggerezza, il che implica di contro però rinunciare alla propria salute dentale trascurandola giorno dopo giorno.

Il governo però ha recentemente approvato il Bonus Dentista, una misura pensata per sostenere chi non può permettersi cure costose, offrendo trattamenti o gratuiti o a prezzi agevolati. Grazie a questa iniziativa, frutto della collaborazione tra il Ministero del Lavoro e della Salute, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e diverse piattaforme di servizi odontoiatrici sociali, tutti potranno così avere accesso alle cure. Ma vediamola insieme nel dettaglio.

Cos’è il Bonus Dentista e a chi è rivolto: tutti i dettagli

Innanzitutto, è bene specificare come il bonus si articoli in due programmi principali, studiati per venire incontro alle esigenze delle famiglie con redditi bassi. Il primo è il Dentista Sociale, nello specifico chi ha un reddito ISEE inferiore a 8.000 euro può ricevere cure dentistiche completamente gratuite. Per chi invece rientra nella fascia tra 8.000 e 10.000 euro, sono previste tariffe agevolate su diversi trattamenti, dalla pulizia dentale agli interventi più complessi.

cos'è il bonus dentista
Grazie al bonus dentista tutti potranno effettuare controlli di routine – Ilmaggiodeilibri.it

Il secondo programma invece è il Bonus Dentista Sociale Specifico e offre ulteriori agevolazioni per donne in gravidanza che possono beneficiare di cure gratuite per tutta la durata della gestazione; possessori di Social Card e persone con disabilità, purché l’ISEE sia sotto i 10.000 euro, e famiglie con redditi inferiori a 8.000 euro che possono accedere a trattamenti senza costi aggiuntivi.

Per accedere al bonus dentista, per prima cosa è importantissimo procurarsi il modello ISEE aggiornato o la Certificazione Unica. Dopodiché, si devono consultare le piattaforme ufficiali, come il sito del Ministero del Lavoro o “Obiettivo Sorriso”, per trovare uno studio dentistico aderente vicino a te. Fatto questo, basta poi prenotare una visita portando la documentazione necessaria: ISEE e se si ha anche la Social Card.

Change privacy settings
×