Le griglie in ghisa sono difficili da pulire ma con questo metodo possono farlo tutti

Se fino ad ora pulire le griglie in ghisa è stata sempre un’impresa titanica, grazie a questo metodo farai in un attimo: è semplicissimo.

Diciamoci la verità: almeno tutti una volta nella vita abbiamo perso la pazienza cercando di pulire i fornelli. Dopo aver strofinato anche per ore infatti, alla fine ti sei ritrovato con aloni, opacità e quella fastidiosa sensazione di non aver ottenuto il risultato sperato nonostante la fatica. Ora che il Natale si avvicina poi, la situazione non può che peggiorare.

come pulire griglie in ghisa
Pulire le griglie in ghisa è semplice se fai così – Ilmaggiodeilibri.it

Stiamo per entrare infatti in quel periodo dell’anno in cui la cucina si trasformerà in una vera e propria fucina tra tartine al salmone, lasagne e ganache al cioccolato per accompagnare il pandoro. Niente paura però: si può affrontare la pulizia delle griglie in ghisa senza stress se si ha il giusto metodo.

Sappiamo bene come le griglie in ghisa possano intimidire, ma in realtà prendersene cura è più facile di quanto si pensi. Basta usare acqua saponata e, una volta pulite, asciugarle con molta attenzione. Questo materiale è poroso, quindi dimentica la lavastoviglie o i detergenti aggressivi perché potrebbero rovinarle intaccando così la loro bellezza originaria.

Non solo le griglie in ghisa: occhio anche a bruciatori e spargifiamma

Prima di passare ai bruciatori e ai spargifiamma però, trattiamo velocemente anche le griglie in acciaio: in questo caso si può usare eccome la lavastoviglie, a patto di non lasciarle bagnate troppo a lungo. Meglio quindi usare un sapone neutro per una pulizia più rapida e assicurarsi di asciugarle per bene: così eviterai aloni e la loro brillantezza rimarrà intatta. Per quanto riguarda i bruciatori invece, serve un po’ di attenzione in più.

come pulire bruciatori e spargifiamma
I fori dei spargifiamma si possono liberare con uno stuzzicadenti – Ilmaggiodeilibri.it

Un detergente neutro o un prodotto specifico sono ideali per pulirli senza danneggiarli. I fori degli spargifiamma, spesso vittime di incrostazioni, possono essere liberati con uno stuzzicadenti oppure lasciandoli a bagno in acqua calda, magari arricchita con un detergente adatto. Attenzione però ad asciugarli perfettamente: un bruciatore bagnato non funziona come dovrebbe e potrebbe creare non pochi problemi, problemi che sarebbe meglio evitare tra la Vigilia e il Pranzo di Natale.

In tal ottica però, non c’è niente di meglio di un panno morbido: passato su tutte le superfici, infatti, eliminerà anche gli ultimi aloni rimasti e darà un tocco di lucentezza in più ai tuoi fornelli. Così, quando sarà il momento di preparare il pranzo di Natale o la spaghettata di mezzanotte, avrai una cucina pulita e pronta a tutto.

Change privacy settings
×