Si chiamano “chat vocali di gruppo” e sono la svolta di WhatsApp: cosa potrai fare

Novità in arrivo per Whatsapp e, soprattutto per quelli che sono i gruppi e le chat. Ora sarà possibile avere delle vere e proprie conversazioni vocali.

Le nuove “chat vocali di gruppo” sono l’ultima trovata del celebre social, fra i più diffuso non solo fra i giovani ma anche fra i meno giovani. Una novità vera e propria, soprattutto per coloro che non amano la scrittura ma di più la conversazione a voce.

chat whatsapp
Novità in arrivo per le chat di Whatsapp – www.ilmaggiodeilibri.it

Diverse saranno le funzionalità di queste chat vocali di gruppo che vale la pena di conoscere nel dettaglio e a fondo. Cerchiamo di capire insieme di cosa si trattano e quanto possono tornarci utili, al fine anche di snellire le tante notifiche push che, ogni giorno, arrivano sui nostri smartphone.

Whatsapp: in arrivo una novità interessante

Sono sempre in continua evoluzione i social network e, nel dettaglio, quelli che maggiormente vengono utilizzati dagli utenti. Questo per dare loro la possibilità di avere sempre a portata di mano qualcosa di innovativo ma che soprattutto agevoli il loro modo di utilizzo quanto la loro stessa diffusione.

Uno di questi è Whatsapp. Nel corso degli anni, è diventata l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ed ha la caratteristica di essere ancora tale grazie soprattutto a quelli che sono i suoi continui aggiornamenti per migliorarne le prestazioni. All’inizio della sua uscita e messa in campo, era possibile soltanto chattare fra due persone.

Poi sono nate le chat di gruppo, poi ancora le community che hanno permesso sempre a più persone di essere unite e parlare fra loro in un’unica e sola conversazione. Ora, proprio per le chat di gruppo, è arrivata un’altra novità: la chat vocale di gruppo. In molti penseranno che è semplicemente la capacità di inviare messaggi vocali in una chat (cosa che si poteva fare già prima e alla base dell’essere innovativo di Whatsapp). Ma a quanto pare non è solo questo.

Questa nuova caratteristica si dà la possibilità di aprire un canale di comunicazione vocale all’interno dei gruppi, simulando così una chiamata vocale, allo scopo di rendere la comunicazione più immediata e flessibile. Non è un qualcosa ancora per tutti, ma solo per coloro che hanno accettato la funzione test. Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Chat vocali di gruppo: in cosa consistono e come si attivano

Partiamo dal capire come possono essere attivate queste chat vocali: facendo clic sul tasto “Connect”, che sarà posizionato nella parte superiore dello schermo. È da specificare, però, che sarà possibile utilizzare la nuova caratteristica solo nel caso in cui tutti gli utenti del gruppo possano già accedere alla funzionalità.

conversazione vocale su whatsapp
Arrivano le chat vocali di gruppo – www.ilmaggiodeilibri.it

La chat è libera e partecipativa per tutti i membri del gruppo e verrà disattivata quando risulterà essere vuota per più di un’ora, ma sarà possibile riattivarla e riaprire il canale in qualunque momento. Queste chat vocali potranno essere utilizzate solo con un massimo di 32 partecipanti. E in pratica, come funziona?

Quando viene avviata una chat vocale, lo smartphone non squillerà si verrà avvertiti tramite una notifica push. Il gruppo nel quale viene avviata la chat, invece, mostrerà una piccola icona nell’elenco delle chat a disposizione. La domanda canonica è sapere, ora, quando arriveranno e saranno attive per tutti gli utenti Whatsapp e non solo per coloro che sono in test.

Al momento non c’è una data precisa e, come tutte le novità, si dovrà aspettare la fine del periodo di prova.

Change privacy settings
×