Ultimo è uno dei cantanti più amati, ma cosa ha fatto prima del successo? Ecco qual è il suo titolo di studio.
L’artista romano è da poco diventato papà del piccolo Enea, il figlio nato dalla sua relazione con la compagna Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi. Alle spalle ha una carriera ricca di successi che gli ha permesso di diventare un vero punto di riferimento per il panorama musicale italiano. I fan non possono infatti fare a meno di ascoltare le sue canzoni, diventate tutte delle hit di successo.
In molti si domandano spesso cosa abbia fatto lui prima del successo e anche in cosa si sia specializzato quando era giovanissimo.
Ecco il titolo di studio di Ultimo
Nato a Roma nel 1996, Ultimo cresciuto nel quartiere San Basilio insieme ai genitori e ai due fratelli. Sin da bambino si è appassionato al mondo della musica e ha quindi approfondito lo studio del pianoforte e della composizione. In primis ha frequentato l’Istituto Magistrale Statale Giordano Bruno di Roma e, qualche tempo dopo, si è iscritto al Conservatorio Santa Cecilia. Come lui stesso ha più volte svelato, non è stato per niente facile portare avanti gli studi musicali con quelli della scuola, e per questo è stato bocciato due volte. Proprio da lì è nato il suo pseudonimo: “La sensazione di essere ultimo è nata dall’adolescenza: sono stato bocciato due volte al liceo e, quando ero in seconda, i miei amici erano già in quarta“.
Per fortuna Ultimo non si è perso d’animo, e proprio i suoi studi musicali gli sono stati utili per trasformare questa passione in lavoro. La Melody Music School – sua prima casa discografica – ha infatti iniziato a pubblicare i suoi primi lavori. Ultimo ha così partecipato al concorso Una Voce per il Sud e poi ha tentato la fortuna con i casting per i talent Amici e X Factor, che non vanno però come sperati. Qualche anno dopo ha inoltre preso parte al Festival di Sanremo, presentando un brano dedicato al suo amico scomparso.
Nel 2017 è stato scelto da Fabrizio Moro per aprire i suoi concerti e, nel 2018, è tornato sul palco dell’Ariston nella sezione Nuove Proposte. Proprio lì è riuscito ad ottenere un grande successo e a diventare il personaggio che conosciamo oggi. Oggi è un ragazzo felice, sia per la sua vita lavorativa che per quella privata: da poco è infatti diventato papà di Enea, il figlio avuto da Jacqueline.