Altro che migliore amico dell’uomo, il tuo cane ti giudica e anche male: lo dice la scienza

Hai mai pensato che il tuo cane ti stesse segretamente giudicando? La scienza ti dà ragione: ecco cosa pensano i nostri cani di noi.

I cani sono creature meravigliose, in grado di riempirci davvero la vita e diventare membri della famiglia a tutti gli effetti. Chi ha la fortuna di avere un amico a quattro zampe nel proprio nucleo familiare, sa bene quanto amore possano dare, senza chiedere niente in cambio. Naturalmente dobbiamo essere pronti a fare qualche sacrificio e a prenderci cura di loro in maniera attiva, sostenendo i loro bisogni, nutrendoli al meglio possibile e facendoli sentire sicuri e protetti. Ma a volte tutti possono sbagliare, anche i padroni più attenti!

i cani ci giudicano
Sai che il tuo cane ti giudica? – Ilmaggiodeilibri.it

E sai che, quando sbagliamo, i cani non solo se ne accorgono ma giudicano le nostre azioni e i nostri comportamenti? Con quegli sguardi un po’ di traverso, a volte, si ha l’impressione che i nostri amici pelosi ci stiano giudicando. E se pensavi fosse soltanto una tua impressione, ci pensa la scienza, invece, a darti pienamente ragione. Ecco che cosa pensano i nostri cani di noi.

I cani ci giudicano: la scoperta scientifica sugli amici a quattro zampe

Il cane è il migliore amico dell’uomo? Non sempre! Anche i nostri amici cani, a volte, avrebbero tanto da dire su certi nostri comportamenti e lo esprimono con sguardi che ci fulminano e che, ogni tanto, ci fanno anche sentire in colpa. Chissà che cosa ci direbbero, se solo potessero parlare! La scienza dà ragione a tutte quelle persone che pensano che il loro cane, in qualche modo, li giudici. La risposta è presto detta: è proprio così.

cane comportamento
Hai mai pensato che il tuo cane pensasse male di te? – Ilmaggiodeilibri.it

Lo studio, pubblicato sull’importante rivista scientifica Behavioral Processes, racconta come siano le femmine di cane ad essere più attente ai comportamenti dei padroni e ad essere, di conseguenza, più critiche e giudicanti quando c’è qualcosa che le infastidisce. Il test è stato condotto su alcuni esemplari di cani che hanno avuto comportamenti differenti nei confronti di essere umani che riuscivano o meno a compiere un’azione. Chi non riusciva veniva guardato in maniera molto diversa dalla maggior parte dei cani.

In poche parole: stavano pensando a quanto fosse incapace. E chissà quante volte lo pensano anche di noi, a nostra insaputa, mentre ci guardano con i loro occhioni dolci ma pieni di giudizi. Osservate bene lo sguardo del vostro amico a quattro zampe per capire se vi stia giudicando male o meno. Piano piano imparerete a conoscere il suo modo di comunicare con gli occhi, unico per ogni esemplare.

Change privacy settings
×