Recuperi subito 5000 euro, basta inserire questa voce all’interno della dichiarazione dei redditi

Vuoi recuperare subito ben 5000 euro? Tutto quello che devi fare è inserire questa voce all’interno della dichiarazione dei redditi.

Quando arriva il momento di compilare la dichiarazione dei redditi, in molti si chiedono come risparmiare qualcosa o, meglio ancora, ottenere un rimborso. Quello che non tutti sanno però è che esistono bonus fiscali che possono davvero fare la differenza e tra questi merita una menzione speciale il bonus mobili, un’agevolazione che potrebbe permetterti di recuperare fino a 5000 euro, una cifra non da poco visti i tempi che corrono. Basta solo sapere come fare e cosa dichiarare.

dichiarazione dei redditi come recuperare 5000 euro
Così recuperi 5000 euro – Ilmaggiodeilibri.it

Ma partiamo intanto col bonus mobili: è un sostegno pensato per chi, oltre a ristrutturare la propria casa, vuole anche arredarla o migliorarla con elettrodomestici nuovi. In altre parole, si tratta di una detrazione fiscale grazie alla quale è possibile recuperare il 50% delle spese sostenute per acquistare mobili o grandi elettrodomestici. La detrazione viene suddivisa in 10 anni e può essere davvero utile per chi sta affrontando spese importanti.

Bonus mobili: come ottenerlo nella dichiarazione dei redditi

Non servono poi nemmeno interventi straordinari per accedere al bonus: bastano lavori come la sostituzione di una caldaia, il rifacimento del bagno o altri interventi di manutenzione straordinaria. Una volta avviati i lavori si ha diritto al bonus se decidi di acquistare mobili nuovi – come cucine, letti, armadi, librerie – oppure elettrodomestici di classe energetica A+ o superiore (A per i forni). Parliamo di frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e molto altro ancora.

bonus mobili come ottenerlo
Non servono neanche interventi straordinari per accedere al bonus – Ilmaggiodeilibri.it

La regola fondamentale è che i lavori di ristrutturazione devono essere iniziati dal 1° gennaio dell’anno precedente rispetto all’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici. Si devono rispettare però anche alcune semplici condizioni, la più importante riguarda sicuramente i pagamenti che devono essere tracciabili con bonifico, carta di credito o debito. Niente contanti o assegni.

Ovviamente è importante conservare anche tutte le fatture e le ricevute così da poter dimostrare sia l’acquisto che il pagamento. Aspetto interessantissimo poi, è che si può usufruire del bonus anche se si acquistano i mobili all’estero, ma solo se hai una fattura valida e rispetti le modalità di pagamento richieste. Fatto questo per ottenere il bonus tutto quello che devi fare è inserire tutte le spese nella sezione dedicata alle detrazioni fiscali della dichiarazione dei redditi: in questo modo potrai recuperare una parte delle spese che hai sostenuto per arredare o migliorare la tua casa.

Change privacy settings
×