Amadeus potrebbe tornare a ricoprire un ruolo importantissimo dopo l’approdo sul Nove. Ecco cosa succederà a breve.
Dopo ben 5 edizioni del Festival di Sanremo da cui condotte e dirette, il famoso conduttore ha abbandonato la Rai per arrivare sul Nove e dare vita a nuovi progetti lavorativi. Alle spalle ha d’altronde una carriera lunghissima che gli ha permesso di diventare il personaggio che è oggi.
Sta ora circolando in rete una notizia che riguarda proprio un presunto ritorno di Amadeus, oggi molto felice della scelta che ha fatto.
Amadeus e il ritorno inatteso: cosa potrebbe succedere
La Rai si trova in una vera e propria bufera, e in tutto questo c’entrerebbe di nuovo Amadeus. Nei scorsi giorni il Tar – Tribunale Amministrativo Regionale – della Liguria ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival di Sanremo all’Azienda pubblica. Presto verrà quindi lanciata una gara pubblica aperta a tutti gli operatori del settore televisivo, e finalizzata a trovare le reti su cui mandare in onda la kermesse canora più attesa dell’anno. Sicuramente a partecipare a questo concorso saranno anche le emittenti Mediaset e Warner Bros. Discovery.
Dal 2026 il Festival di Sanremo potrebbe quindi non essere più nelle mani della Rai, che ha appunto il monopolio della manifestazione musicale dal 1955. La gara si occuperà di trovare l’emittente per la prossima edizione 2026, dato che i giudici hanno fatto sapere che “risulterebbe evidentemente sproporzionato e irragionevole incidere sull’edizione del Festival già svolta e sull’edizione che si svolgerà tra pochi mesi“. Tra i possibili scenari c’è appunto anche la Warner Bros Discovery, in cui sta attualmente lavorando l’amatissimo Amadeus che ha condotto il Festival per 5 anni di fila.
Si pensa quindi che, se fosse proprio la Warner ad ospitare Sanremo nei prossimi anni, il conduttore più ambito potrebbe essere proprio lui. In tal modo si cercherebbe quindi di replicare il successo ottenuto dalla kermesse negli anni precedenti. Se ciò avvenisse, la Rai perderebbe sicuramente un prodotto di altissima qualità che ogni anno garantisce un guadagno non indifferente. La kermesse ha infatti sempre rappresentato negli anni un vero e proprio affare milionario: ad esempio, nel 2024 la Rai ha incassato 60.2 milioni di euro dalla raccolta pubblicitaria della trasmissione, dieci in più rispetto al 2023.
Si tratta quindi di un prodotto televisivo che porta sempre un cachet non indifferente, e per cui la Rai sta già iniziando a battersi facendo in modo che i prossimi Festival restino nelle mani dell’azienda pubblica.