Vuoi sapere quando arriverà il freddo artico? Le notizie che stavi aspettando: come sarà il meteo nei prossimi giorni.
L’inverno sta ormai avanzando inesorabilmente e le foglie autunnali che cadono dagli alberi dei viali in città si stanno pian piano riempiendo di brina e ghiaccio. Le temperature saranno pure al di sopra delle media stagionali, ma questo non ci ha impedito di iniziare a tirare fuori guanti, cappotti, calze termine e cappelli caldi che ci tengano lontani dal raffreddore. Chi ama l’inverno, una buona notizia: il freddo glaciale sta arrivando in tutta Italia. Chi non ha ancora tirato fuori quegli maglioni sopra agli armadi, questo è il momento giusto per farlo.
Nei prossimi giorni, infatti, per accogliere il Natale con la giusta atmosfera, l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo non indifferente. Per molti sarà anche il momento dell’anno per godersi un po’ di neve, viste le nevicate previste per il prossimo futuro in alcune zone d’Italia. Dunque quando e dove nevicherà? E che tempo farà in questo inizio dicembre?
Meteo dei prossimi giorni: freddo, gelo e neve in gran parte dell’Italia
Natale sotto la neve? Per moltissimi italiani sarà così: il meteo dei prossimi giorni di dicembre ci mette di fronte ad una situazione davvero ottima per chi ama l’inverno e i paesaggi innevati, un po’ meno per chi sperava in temperature miti. I fiocchi, infatti, arriveranno persino in pianura e non saranno relegati alle zone di alta montagna.
La Valpadana sarà interessata da un ondata di freddo glaciale, con neve anche a bassa quota che prepara paesaggi degni del periodo natalizio. Anche il Piemonte potrebbe essere interessato da precipitazioni di carattere nevoso anche a bassa quota, anche in città. Saranno comunque fenomeni contenuti e che dureranno poco, ma le temperature fredde metteranno a dura prova tutti.
Il Centro e il Sud sono per il momento salvi da questi fenomeni nevosi, salvo per le zone di montagna e sull’alto appennino. L’unico modo per vedere la neve in pianura potrebbe davvero essere quello di visitare le zone della pianura Padana, e nel confine tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Le temperature mensili sono comunque più alte rispetto alle medie stagionali degli ultimi anni, a causa del riscaldamento del Pianeta che rischia di mettere a repentagli gli inverni futuri.
Per il momento, finché sarà possibile, è bene godersi la magia della neve a bassa quota che darà un’ottima cornice alle festività natalizie.