Questa notizia farà felicissimi non solo i fan di Sanremo: arriva la richiesta più che inattesa a Carlo Conti.
È vero, ancora manca un po’ di tempo prima di Sanremo, eppure da quando Carlo Conti ha annunciato i nomi dei big in gara non si fa che parlare d’altro: non solo infatti il cast di livello conferma il periodo più che felice che sta vivendo la kermesse canora – a prescindere dalla presenza di Amadeus che ha avuto comunque il merito di aver riportato in auge il Festival dopo anni abbastanza turbolenti e difficili – ma l’attesa attorno ad alcuni dei nomi più che chiacchierati di certo aiuta a creare il giusto hype.
Oltre ai cantanti però, si parla in questi giorni anche dei co-conduttori e degli ospiti speciali che calcheranno il palco dell’Ariston dall’11 febbraio. In occasione infatti del decimo anniversario dalla scomparsa di Pino Daniele e del settantesimo dalla sua nascita, Alessandro Daniele vuole rendere omaggio al meglio al cantautore che più di tutti con delicatezza e profondità d’animo ha saputo raccontare Napoli, quella più sofferta, intima ma al contempo estremamente coraggiosa.
A Sanremo 2025 omaggio al grande Pino Daniele: parla il figlio Alex
Alex è il secondogenito di Pino Daniele e porta da anni avanti con dedizione la Fondazione Pino Daniele che si appresta a vivere l’anno prossimo un anno davvero impegnativo, soprattutto dal punto di vista emotivo. Il figlio del cantautore infatti ha ideato il sigillo “70/10 Anniversary” per celebrare la vita e l’eredità musicale del padre, colonna portante – anche a distanza di anni – della musica italiana.
Ecco perché la Fondazione è già a lavoro per una serie di eventi per onorare Pino Daniele e tra queste le più importanti in programma sono il “Musicante Award – Premio Pino Daniele” e un nuovo singolo inedito “Again”. E ancora, sono previste ancora una mostra dedicata al lavoro cantautoriale di Pino Daniele, nonché la ristampa speciale dell’album “Musicante” e il documentario “Pino”.
L’omaggio più grande di tutti però – e forse anche quello più sentito – è per Alex portare un tributo anche a Sanremo, malgrado al momento non ci siano richieste ufficiali in merito. Sarebbe però un ottimo modo per ricordare chi ha fatto e continua a fare la storia della musica italiana: “Non si tratta solo di curare dei progetti per far parlare di mio padre“, ha spiegato Alex come riportato da ‘Il Mattino‘. “A me interessa creare documenti che trasferiscano i valori che lui portava con la sua musica e il suo teatro“.