Si chiama Coolcations ed è già il trend più amato del 2025: ti attendono paesaggi mozzafiato

Con la fine del 2024, la nostra mente è già proiettata al prossimo anno e a tutto quello che possiamo fare, a partire proprio dalle vacanze.

Ma, come qualsiasi cosa che si prepara per il prossimo anno, va osservata e conosciuta nel dettaglio. Parlando di vacanze, proprio, ci sono delle nuove tendenze e nuove mete da scoprire. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono.

prossima destinazione di viaggio
Nuove esperienze di viaggio per il 2025 – www.ilmaggiodeilibri.it

Non solo classiche mete o destinazioni, ma anche delle vere e proprie esperienze di viaggio nuove ed insolite che, i più temerari, avranno sicuramente voglia di scoprire e portare avanti. Sei curioso di sapere di cosa si tratta? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per una vacanza mozzafiato.

Vacanze: ecco cosa ci serve nel 2025

Quando pensiamo al nuovo anno che sta per aprirsi, la nostra mente inizia a vagare anche verso quelle che saranno le nuove mete e i nuovi orizzonti di viaggio che ci apprestiamo a scoprire. Di solito, pensiamo alla vacanza solo come ad un qualcosa che serve per rilassarci ma, in realtà, si tratta di una vera e propria esperienza che ci porta anche a scoprire delle cose.

Guardando al 2025, ci balza alla vista una delle tendenze che sta prendendo piede in questi ultimi tempi e, siamo certi, l’avrà anche nell’anno nuovo: il Coolcations. Con questo termine ci si riferisce a mete caratterizzate da paesaggi straordinari e un clima favorevole, ovvero una ricerca anche meticolosa da parte di chi sta organizzando un viaggio, per cercare luoghi particolari sì ma allo stesso tempo con scenari naturali unici.

Per qualcuno può sembrare un qualcosa di difficile e meticoloso solo al pensarci, per altri invece è uno stimolo in più per organizzare il prossimo viaggio. La domanda più ovvia è: ma dove si trovano questi luoghi? In realtà anche vicino casa nostra, basti pensare alle zone più intime e riservate delle Alpi e degli Appennini.

Le nuove esperienze e tendenze in voga

Cos’hanno di speciale questi posti? Non solo questi offrono bellezze naturali, ma anche delle opportunità per fare delle attività all’aperto, come escursioni, sport acquatici e avventure in montagna. Apparentemente potrebbero sembrare delle mete turistiche popolari, alla portata di tutti: questo sì, anche se offrono esperienze autentiche in contesti naturali difficili da trovare altrove e, questo, sta diventando una priorità per molti.

turista in viaggio
Il Coolcations: è la nuova tendenza 2025 – www.ilmaggiodeilibri.it

Dall’altro lato, poi, ci sono anche altre esperienze di viaggio ugualmente valide come, ad esempio, il Radical sabbaticals, ovvero prendersi un anno sabbatico dal lavoro per poter viaggiare e rilassarsi, scoprendo anche nuovi posti. Certo, questa è una tendenza particolarmente presente tra i giovani professionisti, che cercano di bilanciare la carriera con esperienze di vita significative.

Dove trovare posti con questo tipo di caratteristiche? In questo caso verso mete inesplorate e, ovviamente, lontane da casa, come ad esempio il Sud Est asiatico o, ancora più lontano, l’Australia. Ma, nonostante tutto, l’Italia resta sempre la meta preferita dagli italiani, perché qui davvero si trova ogni tipo di esperienza possibile, per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Change privacy settings
×